Utilizzate il codice PRIMAVERA10 per ottenere uno sconto del 10% su tutti i prodotti della categoria OFFERTA DI PRIMAVERA.

Condizioni d'acquisto

  1. DISPOSIZIONI GENERALI

     

    Le presenti condizioni generali regolano i diritti e gli obblighi di Lichens s.r.o. con sede legale in via Borovicová 4355/20A, Chrovátsky Grob, 90025, Slovacchia, codice fiscale: 54083788, partita IVA: SK2121571573, iscritta al registro delle imprese del tribunale distrettuale di Bratislava I, numero di pratica: 155526/B9 (di seguito solo "venditore") e dell'acquirente.

    Il venditore è l'operatore del negozio online www.mechovna.cz.

    L'acquirente è una persona fisica o giuridica che si registra tramite il negozio online del venditore o ordina merci tramite il negozio online del venditore (di seguito solo "acquirente").

    Utilizzando il negozio online del venditore e confermando l'ordine, l'acquirente accetta questi termini e condizioni.

    Autorità di controllo: SOI Ispettorato per la regione di Bratislava, Bajkalská 21/A, P. O. BOX n. 5, 820 07 Bratislava, Slovacchia.


    ACQUISTO

    2.1 L'acquirente ordina la merce tramite il negozio online del venditore, per telefono o per posta.

    Un ordine così effettuato è considerato vincolante ed è inteso come un contratto concluso a distanza, ai sensi della legge sulla tutela dei consumatori per le vendite a domicilio e per corrispondenza e successive modifiche.

    2.2 Per ogni ordine l'acquirente dovrà indicare nome e cognome, indirizzo di spedizione e fatturazione, numero di telefono, e-mail; le persone fisiche e giuridiche e gli imprenditori devono inoltre indicare il numero di identificazione, la partita IVA, il nome del prodotto, il numero di pezzi (un ordine tramite il negozio online del venditore soddisfa automaticamente queste condizioni).

    Questi dati saranno utilizzati solo nell'ambito del rapporto commerciale tra il venditore e l'acquirente e non saranno forniti a terzi (ad eccezione della persona che fornisce il trasporto di merci) in conformità con la legge sulla protezione dei dati personali.

    2.3 Dopo aver ricevuto l'ordine, l'ordine verrà registrato nel sistema del venditore e allo stesso tempo verrà stabilito un rapporto commerciale tra il venditore e l'acquirente. Entro 24 ore (giorni lavorativi), il venditore verificherà l'ordine, il metodo di trasporto e annuncerà l'eventuale tempo di consegna o data di ritiro, il prezzo finale e il metodo di pagamento. Da tale data l'ordine è vincolante per l'acquirente.

    2.4 L'acquirente ha il diritto di annullare l'ordine gratuitamente entro 24 ore dall'ordine della merce senza fornire una motivazione. La conferma di recesso dal contratto sarà notificata dal venditore all'acquirente per iscritto.

    2.5 Nel caso in cui il venditore non sia in grado di consegnare la merce ordinata, ha il diritto di annullare tale ordine. Se l'importo per la merce ordinata è già stato pagato, il venditore lo restituirà all'acquirente tramite bonifico bancario.

    La validità dell'ordine elettronico è subordinata al suo vero e completo espletamento. L'ordine inviato è una bozza di contratto d'acquisto. Il contratto di acquisto viene creato con la conferma dell'ordine da parte del venditore via e-mail.

    Inviando un ordine elettronico, l'acquirente conferma di aver preso conoscenza di questi termini e condizioni e di accettarli. Inviando un ordine elettronico, l'acquirente accetta tutte le disposizioni dei termini e delle condizioni in vigore alla data di invio di questo ordine, nonché il prezzo valido della merce ordinata indicata sul sito web.

    3. CONDIZIONI DI CONSEGNA

    3.1 I tempi di consegna variano a seconda della tipologia della merce. La data di consegna o ritiro della merce sarà sempre comunicata all'acquirente in fase di verifica dell'ordine.

    3.2 La data di consegna o ritiro è solitamente compresa tra 1 e 10 giorni dalla data di verifica dell'ordine.

    3.3 In casi eccezionali, quando alcuni tipi di merce non sono in magazzino e non sono disponibili presso produttori e importatori, i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi

 

  1. PREZZO, METODO DI PAGAMENTO, CONDIZIONI DI TRASPORTO

 

4.1 Il prezzo della merce è indicato sul sito web del venditore. I prezzi possono cambiare. Il venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in base alle variazioni di prezzo dei produttori e degli importatori. Il prezzo corrente della merce sarà sempre comunicato al momento della verifica dell'ordine.

4.2 L'acquirente effettua il pagamento in contrassegno, con bonifico sul conto del venditore, con pagamento elettronico.

4.3 Al momento della consegna della merce, l'acquirente è tenuto a pagare il prezzo della merce + le spese di spedizione, se è il caso, il costo del pagamento in contrassegno.

4.4 L'acquirente sceglie personalmente il metodo di trasporto al momento della creazione di un ordine nel negozio online del venditore o tramite altri mezzi di comunicazione.

4.5 L'importo delle spese di trasporto sarà sempre comunicato all'acquirente al momento della verifica dell'ordine.

 

  1. RITIRO DELLA MERCE

5.1 L'acquirente si impegna a ritirare la merce alla data concordata all'indirizzo indicato nell'ordine.

5.2 Al momento del ritiro della merce, l'acquirente è tenuto a verificare l'integrità e la completezza della spedizione. Se la spedizione è visibilmente danneggiata e distrutta, l'acquirente è tenuto a contattare immediatamente il venditore, senza ritirare la merce, e scrivere un verbale di danneggiamento della spedizione con lo spedizioniere. Non saranno accettati successivi reclami per quantità e danni fisici alla merce.

5.3 L'Acquirente acquisisce la proprietà dei beni solo dopo il pagamento dell'intero prezzo e delle altre somme di denaro pattuite nel contratto di acquisto a distanza sul conto del Venditore. Fino a quando il diritto di proprietà non passa dal Venditore all'Acquirente, che è in possesso della Merce, l'Acquirente ha tutti i doveri di un gestore della Merce ed è obbligato a custodire la Merce in modo sicuro a proprie spese e contrassegnarla in modo che sono sempre identificabili come Beni del Venditore.

5.4 Il Venditore ha il diritto di esigere l'adempimento dei suoi obblighi, in particolare il pagamento del prezzo della Merce, indipendentemente dal fatto che la proprietà della Merce non sia stata ancora trasferita all'Acquirente.

5.5 Il rischio di danni alla merce passa all'acquirente al momento dell'accettazione della merce da parte dell'acquirente o del suo rappresentante.

 

  1. RECESSO DAL CONTRATTO

6.1 L'acquirente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce senza indicarne il motivo. Il recesso dal contratto deve essere effettuato per iscritto, deve contenere tutti i dati utili all'identificazione della merce, deve essere consegnato entro il suddetto termine unitamente alla merce all'indirizzo del venditore o ad altro indirizzo indicato dal venditore.

6.2 La merce non deve essere danneggiata, usata, deve essere nella sua confezione originale e, insieme alla merce, l'acquirente deve consegnare tutti i documenti relativi alla merce (istruzioni per l'uso, scheda di garanzia, prova d'acquisto, ecc.) che ha ricevuto al momento dell'acquisto. L'acquirente accetta e riconosce che in questo caso per forma scritta si intende un documento di recesso dal contratto firmato dall'acquirente.

La merce non viene restituita al momento della consegna. La merce così inviata non sarà accettata e restituita.

6.3 A condizione che l'Acquirente adempia agli obblighi di cui sopra, il Venditore ritirerà la Merce ed entro 15 giorni dalla data di recesso dal contratto, restituirà all'Acquirente il prezzo pagato per la Merce o il deposito versato dall'Acquirente per la Merce, secondo le modalità preventivamente concordate.

6.4 L'acquirente non può recedere dal contratto di acquisto concluso a distanza, in particolare nei seguenti casi:

a) nel caso di un contratto che prevede la fornitura di un servizio, se il servizio è stato avviato con il consenso dell'acquirente prima della scadenza del periodo di recesso dal contratto.
(b) nel caso di un contratto per la vendita di beni o servizi, il cui prezzo dipende dal movimento dei prezzi sul mercato finanziario, che il venditore non può influenzare.
(c) nel caso di un contratto per la vendita di beni fabbricati secondo le esigenze particolari dell'acquirente o beni destinati specificamente ad un acquirente o beni che non possono essere restituiti a causa delle loro caratteristiche.

6.5 Il venditore si riserva il diritto di annullare l'ordine (recedere dal contratto) o parte di esso se:

(a) i beni non sono più prodotti o la loro produzione è stata interrotta.
b) il prezzo del fornitore di beni è cambiato.
c) il prezzo della merce non era corretto.

Solo il cliente finale (consumatore) ha diritto di recedere dal contratto. Il recesso dal contratto in caso di acquisto con la partita IVA è possibile solo con il consenso dell'operatore del negozio online Mechovna.cz

        7. GARANZIA E RECLAMI
 

7.1 Le condizioni specifiche di garanzia e servizio sono elencate nei rispettivi certificati di garanzia dei beni selezionati, che l'acquirente riceve al momento dell'acquisto dei beni.

7.2 In generale, salvo diversa indicazione nei documenti di garanzia, il periodo di garanzia per l'esecuzione dei contratti dei consumatori è fissato ad un minimo di 24 mesi o limitato dalla data di consumo dei beni. In questo caso, l'acquirente è una persona che non agisce nell'ambito della sua attività commerciale o di altra attività commerciale. I reclami possono essere effettuati solo su beni acquistati e pagati presso il venditore. Quando si effettua un reclamo, l'acquirente è tenuto a consegnare (se la natura della merce lo consente - beni incorporatI) la merce reclamata sia pulita, meccanicamente integra, nella confezione originale, comprese le istruzioni, la scheda di garanzia, la fattura o altra prova del pagamento della merce al venditore. Quando effettui un reclamo, l'acquirente segue le istruzioni fornite nella scheda di garanzia.

7.3 La richiesta di garanzia decade se il difetto è stato causato da danni meccanici al prodotto, funzionamento del prodotto in condizioni inadeguate, assemblaggio non professionale, non conformità con gli standard pertinenti da parte dell'acquirente o della persona che ha eseguito l'assemblaggio per l'acquirente, o se il prodotto è stato manomesso da persona diversa da quella autorizzata. La garanzia non copre inoltre i difetti causati da calamità naturali e manipolazione impropria.

7.4 In caso di reclamo, si raccomanda all'Acquirente di informare telefonicamente il Venditore che i Beni in questione sono difettosi e come si è manifestato il difetto. Sulla base di queste informazioni, all'acquirente verrà consigliata la procedura successiva per l'elaborazione del reclamo.

  1. DISPOSIZIONI FINALI

8.1 Il venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo. Quando il prezzo cambia, il venditore contatta l'acquirente. L'acquirente ha il diritto di annullare l'ordine in relazione a tali prezzi adeguati.

8.3 L'acquirente dichiara di aver preso conoscenza delle presenti condizioni generali prima di completare o inserire l'ordine e di accettarle.

8.4 Indipendentemente da qualsiasi altra disposizione del contratto, il venditore non è responsabile nei confronti dell'acquirente per mancato guadagno, perdita di opportunità o qualsiasi altra perdita indiretta o consequenziale causata da negligenza, violazione del contratto o altrimenti subita.

8.5 Le presenti condizioni generali sono state formulate e stabilite in buona fede, al fine di rispettare le condizioni legali e regolare i rapporti commerciali onesti tra il venditore e l'acquirente. Nel caso in cui alcune disposizioni delle presenti condizioni siano ritenute dalle autorità competenti della Slovacchia invalide o inapplicabili, in tutto o in parte, la validità e l'applicabilità delle altre disposizioni e delle restanti parti della disposizione pertinente non sarà influenzata.

8.6 I diritti dell'acquirente (consumatore) nei confronti del venditore derivanti dalla legge n. 634/1992 Coll., sulla protezione dei consumatori, come modificata, e la legge n. 108/2000 Coll., sulla protezione dei consumatori durante le vendite porta a porta e per corrispondenza, e successive modifiche, rimangono impregiudicati da questi termini e condizioni.

I rapporti giuridici e le condizioni qui non espressamente disciplinate, nonché le eventuali controversie derivanti dal mancato rispetto delle presenti condizioni, sono disciplinate dalle relative disposizioni del codice commerciale o civile.

8.7 Il venditore e l'acquirente concordano di accettare integralmente le comunicazioni a distanza - telefono, fax (compresi gli ordini scritti a mano), forma elettronica di comunicazione, in particolare via e-mail e Internet, come valide e vincolanti per entrambe le parti.

8.8 Tutti i dati personali forniti dall'acquirente nell'ambito dell'ordine di merci o della registrazione tramite il negozio online www.mechovna.cz vengono raccolti, elaborati e archiviati in conformità con la legge n. 122/2013 Coll. sulla protezione dei dati personali.

Effettuando un ordine o concludendo un contratto di acquisto, l'acquirente, ai sensi della legge n. 513/1991 Coll. 122/2013 Coll. acconsentie al trattamento, alla raccolta e all'archiviazione da parte del venditore dei suoi dati personali ai fini della conclusione di un contratto di acquisto, dell'evasione dell'ordine e della relativa comunicazione con l'acquirente.

L'acquirente ha il diritto di accedere ai propri dati personali, il diritto di correggerli, compresi altri diritti legali su questi dati.

8.9 Il venditore non fornirà, pubblicherà o renderà disponibili i dati personali degli acquirenti a nessun'altra persona, ad eccezione di: società che forniscono il trasporto di merci, alle quali i dati personali degli acquirenti vengono trasferiti nella misura minima necessaria allo scopo di consegnare i beni.

8.10. Il consenso al trattamento dei dati personali e all'invio di comunicazioni commerciali è concesso a tempo indeterminato e può essere revocato in qualsiasi momento gratuitamente mediante esplicita e specifica dichiarazione scritta indirizzata al venditore, per posta, telefonicamente o per via telematica all'indirizzo e-mail info@mechovna.cz. La revoca del consenso al trattamento dei dati personali comporterà anche la cancellazione della registrazione.

8.11. L'acquirente ha il diritto di contattare il venditore con una richiesta di risarcimento se non è soddisfatto del modo in cui il venditore ha gestito il suo reclamo o se ritiene che il venditore abbia violato i suoi diritti.

Se il venditore risponde negativamente alla richiesta dell'acquirente o non risponde affatto entro 30 giorni dalla data di invio della richiesta, l'acquirente ha il diritto di presentare una proposta di risoluzione alternativa della controversia (di seguito "ADR").

L'ADR può essere risolto solo nelle controversie derivanti dal contratto tra il venditore e l'acquirente (consumatore) e le controversie relative a questo contratto, ad eccezione delle controversie ai sensi del § 1 par. 4 della legge n. 391/2015 Coll. e controversie il cui valore non supera i 20 EUR. La proposta di avvio della risoluzione alternativa delle controversie è sottoposta all'oggetto della risoluzione alternativa delle controversie ai sensi del § 3 della citata legge, attraverso un'apposita piattaforma o modulo, il cui modello è riportato nell'allegato n. 1 della citata legge.

L'organismo di risoluzione alternativa delle controversie può richiedere all'acquirente di pagare una commissione per l'avvio di una risoluzione alternativa delle controversie, fino a 5 EUR IVA inclusa. Se più soggetti sono coinvolti nell'ADR, l'acquirente ha la facoltà di scegliere a quale di essi presentare la proposta. Oltre alla risoluzione alternativa delle controversie, il consumatore ha il diritto di rivolgersi a un tribunale generale o arbitrale, competente per materia e luogo. La piattaforma ADR è disponibile sul seguente sito web: ec.europa.eu/consumers/odr/index_en.htm#sthash.t4FXTlGF.dpuf